Cianfrone Prof. Giancarlo
- Nato ad Agropoli il 7 Luglio 1947, si è laureato con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Roma, La Sapienza, nel 1972.
- Medico specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-facciale (specializzaz. Università La Sapienza di Roma, 1975), è uno dei primi specialisti in Italia in Audiologia (specializzaz. Università degli Studi di Firenze, 1978).
- Già Professore Associato presso l’Università di Roma La Sapienza è attualmente Professore Ordinario di Audiologia e Foniatria presso la stessa Università, con sede nell’Istituto di Otorinolaringoiatria, è Presidente del Corso di Laurea in Logopedia e Direttore della Unità Operativa Complessa di Audiologia presso il Policlinico Universitario Umberto I di Roma.
- E’ stato Presidente della Società Italiana di Audiologia e Foniatria ed è attualmente Presidente del Gruppo Romano-Laziale di Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale (http://www.grlorl.com/)
- E’ membro dal 1994 dell’American Association for Advancement of Science e dal 1995 della New York Academy of Sciences.
- Ha istituito e diretto il “Centro Acufeni” presso l’Azienda Ospedaliera Policlinico Umberto I in Roma in collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza; presso il Centro si è indirizzato in questi anni un elevato numero di pazienti affetti da questo disturbo disabilitante. Il Centro ha rappresentato, pur con le notevoli difficoltà legate alle problematiche della sanità pubblica, un modello unico in Italia.
- Attualmente il Centro si è trasferito presso la Casa di Cura “Assunzione di Maria SSma”, in via Nomentana, 311 in Roma.
- Ha scritto più di 200 articoli scientifici, e tiene Corsi e Master in Italia e all’estero. Ha pubblicato tra l’altro, con i suoi più stretti collaboratori, su riviste italiane (Acta Otorhinolaryngologica Italica, organo ufficiale della società di otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale, vol IV, n.2, 2010) ed estere (European Review for Medical and Pharmacological Sciences, Vol 15, n.6, 2011) due innovativi lavori che individuano ed elencano in maniera aggiornata tutti i farmaci che possono dare come effetti collaterali, sordità, acufeni e vertigini, rivolto anche ai medici di base e specialisti.
- E’ il Presidente dell’AIRS Onlus: Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità.